Ma i kit Xenon sono legali ?

Eccoci alla terza puntata della nostra inchiesta sui Kit Xeno aftermarket, quella con l’argomento più “scottante” se vogliamo, quella che risponderà alla domanda :

Ma lo Xenon è legale ?

Purtroppo, cari amici di RepartoCorse TV, la risposta è davvero molto semplice ed è : NO

Mi trovo spesso, durante la mia attività lavorativa di ogni giorno, a dover bilanciare la voglia di portare a termine una vendita o una installazione, con  il dovere morale di informare adeguatamente circa la legalità di quello che si va ad acquistare o a fare. Io ho scelto di privilegiare sempre una corretta informazione, lasciando in secondo piano gli aspetti commerciali.

Il Tuning, infatti, è una delle passioni in cui è facile inciampare nell’illegalità, vuoi per la particolarità delle modifiche, vuoi per leggi incredibilmente arretrate ed, in molti casi, stupide !

Ebbene intorno all’installazione dei Kit Xenon aftermarket e sulla legalità di tale operazione aleggiano due leggende davvero ben radicate :

- Montarli è legale se non si superano i 6000k di tonalità.

- Montarli è legale se il kit è omologato

Bene, a quanto mi risulta, queste affermazioni sono entrambe false !

La prima non ha semplicemente alcuna attinenza con la realtà, figuriamoci se un codice della strada ridicolo ed obsoleto come il nostro riesce a concepire una qualche differenza tra 6000 ed 8000 Kelvin, semplicemente non ammette alcuna modifica all’impianto di illuminazione.

La seconda invece non tiene conto, purtroppo, del fatto che installare un Kit Xenon omologato non significa che l’impianto di illuminazione diventi automaticamente omologato !!! In pratica il kit è ok, ma il proiettore, il sistema di livellamento, il sistema lavafari, ecc… sono passibili di sanzione amministrativa.

Detto ciò, non sarò certo io, ad ignorare bigottamente che molti, pur sapendo che si rischia una multa di circa 370 euro, scelgano di installare un kit Xeno sulla propria auto, anzi vorrei dare dei cosigli a chi sceglie a suo rischio questa strada.

I proiettori che montano di serie le lampade Xenon hanno lente, sistema di autolivellamento e lavafari, pertanto se sentite la necessità di installare questo kit assicuratevi di poter regolare le luci, almeno manualmente in modo da non infastidire gli altri automobilisti, di avere sempre i fari ben puliti in modo che non creino strani effetti e riflessi a chi vi viene incontro e, se la vostra auto non ne è provvista, valutate la possibilità di acquistare una coppia di fari con la lente, certamente più indicati per lo Xeno di quanto non lo siano quelli classici a a parabola !

L’argomento è cosi vasto che invito tutti ad aggiungere nella sezione dei commenti i propri pareri e le proprie riflessioni e non escludo di dedicare un altro post con maggiori dettagli sempre allo stesso argomento.

Concludo dicendo che molte cose stanno finalmente cominciando a cambiare anche per quanto riguarda gli aspetti legali delle modifiche che tanto ci stanno a cuore, nel frattempo cerchiamo sempre di informarci (mi rivolgo in particolare anche ai miei colleghi operatori del settore affinchè facciano una corretta informazione) e di avere buon senso…certo sarebbe bello che lo avessero tutti, anche chi alla fine ci fa le multe per qualsiasi cavolata…

Ale

P.s. Presto online il Video Tutorial sul montaggio del Kit Xenon Simoni Racing.